Blog

Le 4 Leggi di Internet per la Tua Azienda

Negli ultimi anni Internet ha giocato un ruolo sempre più determinante e ha drasticamente cambiato le abitudini della popolazione mondiale. Le ricerche dimostrano che la decisione d’acquisto dei consumatori si sta spostando sempre più dall’offline (passaparola, pubblicità tradizionale, ecc.ecc.) all’online (siti di vendita on-line da computer, Tablet e Smartphone con App dedicate).

 

Le persone non vanno più su internet. Le persone VIVONO su internet. Ogni giorno gli italiani trascorrono in media 4 ore e 1/2 online, di cui 2,5 sui social network.

Conoscere il mondo del web è fondamentale se vuoi far crescere la tua azienda!

 

Ricordati che esistono 4 regole:

 

1) La persona virtuale è importante quanto la persona reale. Tu sei quello che sei sul web. Indipendentemente da quello che sei o da quello che fai, ciò che conta è come appari sul web, perché è quello che sembri agli occhi del mondo. Tu che cosa sei? Un’azienda è per l’80% il contenuto che mette a disposizione oppure i suoi amici. Tieni conto che qualsiasi cosa contenente il tuo nome sul Web “può essere utilizzata contro di te” (hai presente i film polizieschi americani in cui l’agente legge i diritti al criminale di turno?).

 

Che immagine daresti ai tuoi clienti se sul tuo profilo facebook condividessi in continuazione argomenti troppo leggeri? O Se la tua foto profilo ti ritraesse ubriaco all’Oktober Fest? Sicuramente la tua figura professionale ne risentirebbe. Pensa a quando hai selezionato l’ultima persona per la tua azienda. Hai cercato il nome della persona su google? Hai dato un occhio prima al suo profilo Facebook? Beh… se non l’hai fatto avresti dovuto! E se avessi trovato delle foto o dei post “compromettenti” l’avresti comunque assunta? Pensaci bene!

 

2) Democracy rules. Grazie all’evoluzione costante, tutti partono allo stesso livello. La pubblicità su facebook oggi costa pochissimo. Con qualche centinaio di euro puoi raggiungere decine di migliaia di persone. Le pubblicità offline invece tendenzialmente costano molto di più. Internet è democratico. Io o Accenture, la più grande azienda di consulenza al mondo possiamo sfruttare ugualmente la tecnologia a disposizione e spesso non è il budget messo a disposizione (certo, conta anche quello!) a fare davvero la differenza.

 

3) Le relazioni si costruiscono offline, ma devono avere un luogo online dove si possono continuare. I contatti nascono offline, ma poi grazie ai canali online mantieni i contatti. Puoi costruire una rete di contatti importanti grazie alla tecnologia. Ma vale anche il contrario, il web ti può permettere di stringere i legami più impensabili. Ma poi ricordati che devi consolidare il rapporto di persona. Internet e rapporto personale devono fondersi. Non nasconderti dietro un computer

 

4) Comincia subito: Pronti, fuoco, mira. Parti subito e poi aggiusti il tiro strada facendo. Se fai il contrario rischi di continuare a pensare e ad aspettare le condizioni perfette… praticamente non parti mai. Se ti fermi troppo a pensare ad eventuali scenari finisci per tenere sempre le cose sulla carta e non le realizzerai mai. L’imprenditore si lancia sui progetti che gli piacciono e lo entusiasmano.

 

Il mercato cambia velocemente, perdersi in piani dettagliati significa ipotizzare a tavolino possibilita’ che possono non verificarsi mai. E’ piu’ utile essere flessibili per cogliere ogni opportunita’. Nel mondo del web devi imparare a fare tante cose velocemente. Devi essere più veloce e la rapidità del tuo pensiero e delle tue decisioni è uno dei fattori da prendere in considerazione. L’unica idea vincente è l’idea che viene messa in opera ORA! Naturalmente partire allo sbaraglio senza aver fatto 2 conti è da pazzi ma non devi perderti in troppi fronzoli quando c’è un piatto caldo che ti aspetta.

 

Nel momento in cui io vedi un’opportunità, indovina un po’? Anche qualcun altro l’ha vista…adesso è partito il conto alla rovescia perchè l’opportunità potrà coglierla solo uno dei due. Ma vinci solo se parti subito!

 

Ma ovviamente la tecnologia è solo il mezzo, ma dentro al prodotto o al servizio è necessario che si percepisca il cuore, la passione di chi lo ha inventato, di chi lo commercializza. Il futuro è il marketing tridimensionale dove esistono 3 soggetti: l’azienda, il cliente e la passione che li lega.Il Marketing Tridimensionale ingaggia i clienti e tutte le persone che gravitano attorno all’azienda come sponsor, ambasciatori o ritrasmettitori dei propri messaggi. Le aziende che lo praticano fanno grande uso di social network (che non vengono usati come l’ennesima vetrina ma cercano di ingaggiare attivamente clienti e potenziali clienti) quali Facebook, Youtube…

 

Nel Marketing Tridimensionale il cliente viene ingaggiato per promuovere l’azienda, condividere contenuto emozionante e interessante, ritrasmetterne i valori.

 

I clienti, i fornitori e i numerosi partner amano queste aziende e quello che fanno. E’ per questo motivo che le sponsorizzano, le promuovono e condividono i loro contenuti sui social network.

 

Promuovere attivamente prodotti e servizi non è più sufficiente. Serve di più. La terza dimensione del Marketing Tridimensionale è l’amore.

 

I tuoi clienti amano quello che fai e ciò che la tua azienda rappresenta? Allora il web è lo strumento giusto per amplificare tutto questo!


Vuoi maggiori informazioni per far crescere la tua azienda?

Compila il modulo!

[su_spacer size=”10″]

[wpgform id=’66’]

[su_spacer size=”10″]

TEL | 049 8256670 – FAX | 049 2106308 –  Mail | m.vitali@i-profile.it

[su_spacer size=”10″]